Pannello Singolo

PANNELLO SINGOLO

pdf
Per realizzare, in alcune parti del mondo, pareti a setto portante, dove i risultati del calcolo strutturale non sono in contraddizione con la normativa del paese. In Italia, per una corretta interpretazione delle normative è più facile utilizzarlo come tamponamenti in zone sismiche, secondo gli ultimi suoi aggiornamenti normativi.

Questo supporto, elemento modulare, può essere in polistirene o biologico. Esso coniuga resistenza, protezione termica ed acustica. Funge da supporto interno al getto esterno del muro portante. Su di esso, vengono applicate verso l’esterno le orditure in tondino cls, reti e tralicci in tondino ad aderenza migliorata, dimensionate secondo il calcolo strutturale ed  una leggera rete verso l’interno che fisseremo con una graffatrice meccanica o pneumatica per migliorare l’adesione dell’intonaco. Essa è costituita da un minimo di 6 ferri verticali e cinque orizzontali (queste reti hanno gli elementi connessi mediante l’utilizzo di un gancio in acciaio armonico della ditta CIMES di Suzzara prov. Di Mantova). Questi pannelli utilizzando appieno i nostri brevetti possono essere gettati a terra, a maturazione raggiunta verranno posati in opera.

Quindi questo elemento modulare concorre alla costruzione del muro o setto portante delle costruzioni. Le realizzazioni  sono completate da catene verticali d’angolo, come si evince dalle sezioni riportate nel PDF. I ferri verticali, di queste reti, vengono chiamati catene verticali e sono legate ai getti dello spiccato e dei marcapiani, mentre i ferri orizzontali sono chiamate catene orizzontali le quali, per normativa, devono avere una continuità nella parete fino all’arrivo o raggiungimento delle catene verticali d’angolo della costruzione che sono naturalmente annegate in una colonnina di cls. e fungono da giunzione finali delle catene orizzontali delle pareti.

Quindi la giunzione tra tutti gli elementi è facilitata dal nostro brevetto degli occhielli, facendo coincidere e sovrapporre i due occhielli posti alle estremità dei pannelli attigui per consentire il passaggio al loro interno di un elemento verticale di giunzione. Trattasi di un tondino o ferro da cemento armato del diametro di 8mm. Questa, a sua volta, sarà un’altra catena verticale (in rosso nelle immagini). Tornando alla catena orizzontale, anche sotto l’aspetto resistente  questo nodo creato con l’innesto di un ferro verticale di diametro 8mm. va verso un miglioramento statico della catena. Infatti con il diametro 8 esso risulta al taglio più resistente della trazione della catena orizzontale del diametro 6mm (nel nodo in numero di due). Come finitura del muro, volendo, si dà una rasatura di intonaco sull’esterno e intonaco colla (come nei cappotti) verso l’interno. Con questa ultima operazione il nostro muro raggiungerà lo spessore di circa 300mm.

Il nostro brevetto dell’occhiello ci permette di gettare il calcestruzzo (C 25/30) sui pannelli a terra e montarli dopo la dovuta maturazione, come si evince nel nostro PDF.

Questo sistema costruttivo ci consente di realizzare edifici di due livelli anche in zone sismiche di prima categoria. Il responsabile del calcolo statico potrebbe in qualche caso aumentare o diminuire l’acciaio da cemento armato ma, in ogni caso, parliamo di piccolissime variazioni ininfluenti sui costi. Per correttezza e completezza va detto che alle quantità già descritte bisogna prevedere una aggiunta di elementi di rinforzo in acciaio (staffe, cuffie, reti d’angolo, eventuali reti di riprese, ecc…) il quantificato è stimato a circa 2 kg. per ogni metro quadro di muro.

Il solaio è costituito da un elemento modulare composto da polistirene o da materia biologica. La sezione standard del è nella larghezza 1,12 mt. , il suo spessore è a discrezione del calcolo strutturale (soprattutto il dimensionamento dei travetti). La caldana resta sempre dello spessore di 4 cm. Vedere a questo proposito il PDF con le tavole.

Una nostra fabbrica standard  con il concorso di dieci operai ed un turno di lavoro ,può produrre giornalmente utilizzando il sistema polistirene 

Pannelli muro

23 pannelli/h x  8 h  =  184 x la superfice del pannello ( 1.12 x 3,00  h )  =  circa  3,36  mq x 184  = circa 618 mq giorno.
Pannelli giorno 184 x 1,12  larghezza pannello  =  206 ml. Giorno ( calcolando i muri di spina al doppio dei pannelli ) tanti ml. Di muri portanti ci consentono di realizzare 344 mq. Di alloggi al giorno.

Pannello solai

344 mq. / 1,12 di larghezza standard =  circa  307 ml. Di pannello solai giorno.